La progettazione moderna fa sì che l’ l'illuminazione influenzi la percezione dello spazio e dei prodotti esposti. La performance del punto vendita dipende in gran parte anche dai tempi di percorrenza delle persone tra i vari reparti: per questo risulta fondamentale valorizzare i percorsi e l’esposizione delle varie categorie merceologiche. La tecnologia innovativa, oggi, consente di sperimentare soluzioni efficaci orientate al miglioramento dei consumi, all’ottimizzazione dei costi e al controllo/gestione degli impianti. Nel nostro laboratorio abbiamo sperimentato diverse tipologie di illuminazioni. Le luci LED hanno una grande potenzialità di risparmio energetico, oltre al fatto che sono in grado di conferire grande brillantezza ai prodotti esposti, migliorandone l’appetibilità e la visibilità. Cean e Philips uniscono le loro conoscenze per creare un laboratorio in continua evoluzione capace di comprendere come l’illuminazione influisca sulle dinamiche d’acquisto nel punto vendita.
Business? Gamification! Divertirsi è una cosa seria. Soprattutto se divertirsi vuol dire vendere! La gamification come nuovo strumento per fare marketing sta diventando sempre di più una cosa seria. Marketing, comunicazione d’impresa, processi socio-istituzionali sono tutti attraversati dagli effetti della gamification come leva di business. Raccontare, coinvolgere, personalizzare, divertire. Partiamo dall’importanza della storia: come ci insegna la sociologia, la narrazione è, da sempre, alle origini dello sviluppo dell’uomo. Le persone leggono il mondo circostante come storie, accadimenti e hanno il desiderio, allo stesso tempo, di raccontarsi. Per questo motivo alla base di ogni gioco c’è una storia con un inizio, uno svolgimento e una fine. Un buon progetto aziendale di gamification è in grado di coniugare narrazione ed esperienza così da mettere al centro l’utente, o il cliente, per divertirlo, coinvolgerlo totalmente, creando un legame. La narrazione transmediale, ad esempio, è un metodo strategico per avvicinare le persone alla propria attività: in questo caso la storia viene declinata su diversi media con diversi livelli di interazione e coinvolgimento. È questo quello che richiede la user experience oggi, contesti narrativi cross-mediali differenti, multipiattaforma, correlati ma, allo stesso tempo, indipendenti. Prendiamo, ad esempio, l’Heineken e la sua campagna Crack the us open che dava biglietti gratuiti per il torneo di tennis grazie ad una caccia al tesoro su Instagram. Agli utenti è stato chiesto di trovare indizi in un mosaico di foto in cui apparivano specifici spettatori del torneo. Unendo il successo del social in questione e la passione per lo sport Heineken ha guadagnato il 20% dei follower in più. Nel settore food&bevarage la dimensione del gaming attecchisce particolarmente sul coinvolgimento delle persone: ne è un esempio 4FOOD che ha creato un portale, in aggiunta ai negozi fisici, dove non solo è possibile ordinare gli hamburger ma si possono anche creare. Il fattore personalizzazione è in primo piano poiché si possono scegliere tutti gli ingredienti e si può dare un nome all’hamburger. Queste ‘creazioni’ vengono messe in vendita e il successo riscontrato viene monitorato. A seconda di quanti panini sono acquistati ci si accaparra sconti sui prodotti 4food. Le persone si sentono al centro dell’attenzione e, attraverso la competizione, sono stimolate ad interagire con il marchio. Oltre alla qualità del servizio offerto, qui conta il coinvolgimento scaturito che avvicina consumatore a brand.
Menu Focus Ristrutturiamo? 29.04.2017 Ristrutturare in tempi record? Lo facciamo perché vogliamo che i clienti del punto vendita non cambino le loro abitudini di acquisto ma anzi vedano con quanta attenzione l’imprenditore o l’insegna lavorino per migliorarsi. Ecco perché il coordinamento dei lavori per noi è un fondamentale punto di partenza che ci permette di essere puntuali ed incisivi in ogni fase della realizzazione o ristrutturazione. Un team ben coordinato lavora meglio e rispetta i tempi prestabiliti: ottimizzare ed essere efficaci, questo è l’obiettivo principale. Ciascuno è parte fondamentale dell’insieme, componente strategica nel passaggio del testimone. Il coordinatore è un allenatore che mette a punto il piano operativo, seleziona i migliori fornitori secondo criteri di adempimento alle normative sulla sicurezza e di serietà. Come nelle staffette più ambiziose affiatamento e sincronismo corrono in parallelo. Essere nel posto giusto al momento giusto è necessario per programmare e attuare lo scatto decisivo agevolando la mossa successiva. Ogni step di lavoro ha il suo passaggio del testimone. Si corre decisi tenendo a mente la posizione del compagno: la traiettoria d’azione è una sola. Ognuno delinea il lavoro dell’altro, insieme verso l’unico obiettivo di arrivare al traguardo con l’opera in pugno, realizzata e completa.
Diono di noi
LA STAMPA
Tags cloud
Newsletter
Seguici su @instagram
Seguici sui @social