27 giugno 2018
La macelleria cambia volto e diventa bistrot
A chi non piacerebbe acquistare un hamburger in macelleria e fermarsi a consumarlo subito dopo? O comprare la carne cruda e sedersi per gustarsela direttamente in negozio, magari accompagnandola ad un bel bicchiere di vino? E invece poter acquistare il piatto già pronto per poterlo gustare una volta arrivati a casa senza dover perdere tempo a cucinare? Tutto questo è già possibile. I nuovi format di macelleria si stanno infatti muovendo proprio verso questa direzione. Per soddisfare queste esigenze infatti, sempre più attività hanno deciso di dotarsi di un modulo per tenere in caldo il prodotto pronto, oppure un sistema per cucinare rapidamente a vista. Una rivisitazione del ruolo del macellaio che diventa anche una sorta di chef specializzato, proponendo alla clientela ricette semplici da replicare a casa. Nel libero servizio i trend sono simili, con nuove proposte già collaudate come il sushi di carne, una proposta premium analoga al sushi tradizionale, innovativa e che può svilupparsi nella creazione di corner per il consumo in negozio. Si tratta di strutture più semplici da gestire e che possono essere adattate anche a spazi ridotti. Visivamente comporta la creazione di un banco unico dove il consumatore può trovare tutto, sia i prodotti freschi (comprensivi di tutti i tagli di carne) sia i piatti pronti solo da scaldare, sia la zona in cui il prodotto fresco può essere cucinato rapidamente. La tecnologia Dynamic System dei nuovi banchi infatti, permette agli addetti ai lavori di non dover riporre la carne (che si conserva perfettamente) nelle apposite celle frigo, se non fino all’ultimo minuto prima di tirare giù la serranda. Il risultato? Risparmio di tempo e di energia che giovano al cliente e all’ambiente. Chiaramente questo implica una formazione del personale che, a livello di investimento, si mostra essere il più remunerativo. Via libera quindi ad happy hour con gli amici previsti di taglieri di salumi, carne cruda o hamburger preparati sul momento, il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino. Soluzione vincente? Probabilmente si, dal momento che, essendo contestualizzato in un negozio come la macelleria, la fiducia verso la qualità dei prodotti e la bontà delle materie prime sarà garantita. Ovviamente da questo nuovo concept non possiamo escludere la tecnologia e la digitalizzazione che facilita ulteriormente il servizio ai clienti. Cean ha ideato e realizzato MIXOMEAT APP (su Apple Store e Android), un’applicazione con la quale scoprire, attraverso un codice, le ricette relative ai tagli della carne che si trovano esposti nel banco. Un dialogo aperto tra la macelleria ed il cliente. Sempre nell’ottica di risparmio tempo, la versione successiva in via di prototipazione, visualizzabile anche su totem interattivi, aggiunge un tassello in più, ossia facilitare lato operatore una serie di attività quotidiane legate alla documentazione della tracciabilità e l’aggiornamento del libro ingredienti. Macelleria e cucina? Un binomio vincente!