Cean | Progettiamo e realizziamo punti vendita e supermercati
Menu

Donare è semplice. Basta effettuare una transazione. Esattamente come quando si fa un acquisto online.

Noi però crediamo che la solidarietà, pur partendo dalla semplice donazione, possa trovare in alcune realtà, come quella di Cean, un respiro d’azione più ampio. Per questo abbiamo deciso di non fermarci a sostenere un solo progetto, ma di mettere in piedi un vero e proprio programma di solidarietà selezionando un progetto diverso ogni anno.

Abbiamo deciso di chiamare oceano il nostro programma perché siamo coscienti che la nostra è solo una goccia nel mare di cause che necessitano di supporto, ma siamo altrettanto coscienti che se ognuno di noi farà la sua parte, qualcosa potrebbe iniziare a cambiare comunque.

I progetti che abbiamo già sostenuto

Amici di Ndugu Zangu

Amici di Ndugu Zangu è una Onlus che dal 2000 sviluppa progetti in Kenya a favore dell’infanzia più disagiata. In totale sono sostenuti circa 300 fra bambini e adolescenti, molti dei quali orfani, che vengono ospitati nella Narrapu Community di Oldonyiro, nella Contea di Isiolo. La Comunità si trova in piena Savana su di un altopiano a 1600 m che è situato a circa 350 km a nord di Nairobi. L’associazione lavora con l’obiettivo di garantire un’adeguata alimentazione e di dare la possibilità a un numero sempre maggiore di bambini di accedere all’istruzione scolastica, a corsi di formazione professionale e universitari.

Scopri di più
Il supermercato solidale del Sermig

Un supermercato speciale, che ha come obiettivo l’acquisto e la raccolta di beni alimentari e la loro distribuzione alle famiglie in difficoltà. Fare la spesa è un diritto che non dovrebbe essere negato a nessuno, per questo è stato pensato un supermercato come questo, uno strumento che restituisca dignità a coloro che ne usufruiscono. Non ci si mette in coda presso le parrocchie, ma si sceglie tra i prodotti a disposizione, pagando attraverso una tessera a punti. Il senso di comunità è uno degli aspetti cardini del progetto, in quanto aiuta le persone a non sentirsi diverse e permette loro di vivere un’esperienza d’acquisto normale e di non sentirsi soli o isolati nella loro povertà. Il supermercato è stato progettato da Cean e verrà realizzato nel primo semestre del 2020.

Scopri di più